È il momento del pandoro e del panettone: qui potrai assaggiare tutti quelli che vuoi

Non c’è momento migliore che gustare pandoro e panettone: ed è questo il luogo perfetto per poterne mangiare in quantità, qui ci sono tantissime varianti.

Il Natale è fatto da simboli iconici, che identificano a pieno questo periodo ‘magico’ per adulti e bambini. Non solo alberi, presepi e decorazioni, ma anche tantissime prelibatezze culinarie che si fondono con la cultura e la tradizione di ogni regione. Fra i grandi classici che non passano mai di moda, pandoro e panettone sono sicuramente tra i primi posti.

pandoro poggiato su un tagliere in legno e decorato con rametti di abete e pigne
È il momento del pandoro e del panettone: qui potrai assaggiare tutti quelli che vuoi Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Che siano artigianali, industriali, farciti o classici, pandoro e panettone non possono mai mancare in tavola durante le festività natalizie. Ma per gli appassionati, c’è qualcosa che si deve assolutamente sapere, infatti, esiste un luogo dove sarà possibile assaggiarne in quantità e anche gratis.

Qui si potranno mangiare panettoni e pandori a volontà: il posto perfetto per chi li ama

Ebbene, se si desidera vivere un’esperienza all’insegna del gusto, non si potrà perdere la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. Si tratta della storica manifestazione ideata nel 2008 dal Patron Emanuele Giordano e divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più autorevoli e seguiti in Italia dedicati ai grandi lievitati artigianali.

insieme di pandoro e panettone sistemati su uno sfondo rosso natalizio
Qui si potranno mangiare panettoni e pandori a volontà: il posto perfetto per chi li ama Istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Anche quest’anno torna quest’attesissima kermesse, che inizierà sabato 6 e terminerà domenica 8. Ci saranno tantissimi sponsor che parteciperanno all’evento e diversi premi, tra cui il “Panettone for Peace”, dedicato al tema della Pace nel mondo e pensato per valorizzare il panettone come simbolo universale di unità.

Tornerà anche la tradizionale votazione per il miglior packaging, con giudizio affidato direttamente al pubblico tramite QR Code Inoltre, per questa edizione è previsto un omaggio a Charles Dickens, per celebrare i 155 anni dalla sua scomparsa. Avverrà in questo modo: ogni azienda espositrice proporrà un panettone ispirato ai personaggi del suo racconto A Christmas Carol.

Ma non è ancora tutto, perché i visitatori potranno vivere un’esperienza a 360° all’interno dell’area chiamata “Christmas vibes” dove si andranno a lasciare dei messaggi sul significato del Natale. Quelli più convincenti verranno selezionati e premiati. Infine, verrà mostrato anche il calendario 2026 del progetto Panettone POP, mirato a far diventare il panettone un prodotto da mangiare non solo a Natale, ma anche fuori stagione. Insomma, si tratta da un evento da non perdere e che vale davvero la pena di scoprire.

Gestione cookie