Bere acqua nella giusta quantità ogni giorno è fondamentale per la nostra salute ma anche per migliorare le nostre prestazioni e le nostre funzioni cognitive: cosa accade davvero al nostro corpo se lo “nutriamo” con 2 litri al giorno?
Cercare di avere delle abitudini salutari è fondamentale per prevenire problematiche di salute, ma la gestione del nostro corpo è qualcosa di incredibilmente complesso. Basilarmente si dovrebbe dare ascolto agli stimoli, nutrirci quando abbiamo fame, bere quando i morsi della sete si fanno sentire, ma anni e anni di studi hanno permesso di comprendere come questo potrebbe non essere sufficiente.
Al di là dell’esigenza stringente di bere, dovremmo consumare tra i 2 ed i 3 litri al giorno in base a specifici criteri che sono la corporatura, l’attività fisica svolta nel corso della giornata e le condizioni climatiche. Appare evidente che durante l’estate si perdano più liquidi e c’è maggiore esigenza di reintegrarli ed è altrettanto chiaro che se si fa attività fisica è necessaria una quantità maggiore rispetto ai giorni in cui si rimane seduti per ore a lavorare o studiare.
Il problema dell’assunzione della quantità corretta di acqua è legato principalmente alle nostre abitudini, difficilmente infatti ci si ricorda di alzarsi ogni ora per bere un bicchiere d’acqua quando si è impegnati in altro. A questo si aggiunge una questione di gusto, in inverno in particolare, infatti, bere semplice acqua (specialmente quando fa molto freddo) può risultare difficile e bisogna forzarsi a farlo, poiché si è portati a sostituirla con caffè e altre bevande calde.
Ciò che si dimentica, però, è che bere il giusto quantitativo di acqua non è semplicemente ciò che ci tiene in vita, questa infatti ha effetti benefici sulla nostra pelle, sulle nostre funzioni cognitive, regola la temperatura corporea, elimina tossine e scorie dal nostro corpo e fornisce i nutrienti essenziali alle cellule de nostro organismo.
Sulle prime gli effetti che si notano quando si beve più acqua del solito sono quelli sulla vescica. Assumendo tanta acqua anche quando non si fa attività fisica, il nostro corpo reagisce all’accumulo chiedendoci lo smaltimento del liquido in eccesso e delle tossine che l’ingresso di acqua favorisce ad eliminare, in parole povere si va in bagno molto più frequentemente.
Facendo maggiore attenzione, però, ci si accorge anche che a metà giornata si sente maggiore vigore, quel senso di stanchezza che solitamente prende dopo pranzo svanisce e anche la mente è più lucida e attiva del solito. Con il passare dei giorni ci si rende conto anche del fatto che il nostro aspetto è migliore del solito.
La pelle assume un tono più luminoso e guardandosi allo specchio ci si rende conto che si acquisisce l’aspetto dei giorni buoni. Accoppiare questa abitudine all’attività fisica ci permetterà di accorgerci che durante le sessioni di allenamento abbiamo maggiori energie e anche le nostre performance sono migliori del solito.
Insomma l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno non farà miracoli e non ci renderà dei super uomini, ma di certo contribuisce a renderci ad essere la migliore versione di noi stessi in tutti gli aspetti.
Se vuoi fare bella figura ma spendere poco allora stai alla larga da questi panettoni:…
La migliore carta igienica che puoi trovare al supermercato è questa ma nessuno lo sa:…
Il Governo Meloni ha stabilito quale sarà la percentuale di rivalutazione delle pensioni per il…
Scopri come la Legge 104/1992 offre agevolazioni fiscali per la ristrutturazione delle case, migliorando l'accessibilità…
I negozi LIDL sono stati presi d'assalto, tutti vogliono il pandoro del discount e trovarlo…
Non c’è solo Gardaland vicino il Lago di Garda ma anche dei meravigliosi mercatini di…