La migliore carta igienica che puoi trovare al supermercato è questa ma nessuno lo sa: la verità dopo le indagini.
La carta igienica è un prodotto essenziale per l’igiene personale, progettato per la pulizia dopo l’uso della toilette. Si tratta di una carta sottile e morbida, destinata ad un uso monouso e che va smaltita in acqua, tirando lo sciacquone del gabinetto.

La carta igienica ideale dovrebbe essere morbida, per non irritare la pelle, ma essere anche resistente e consistente per non rompersi durante l’uso. Deve anche essere capace di assorbire perché solo così permetterà una perfetta pulizia. Infine, non meno importante, deve disciogliersi facilmente in acqua dopo lo scarico per evitare intasamenti. Al supermercato ci sono tante marche di carta igienica ma finalmente ora sappiamo qual è la migliore.
La migliore carta igienica che trovi al supermercato
Un’indagine di Altroconsumo ha valutato 23 rotoli di carta igienica in quanto a qualità, impatto ambientale e prezzo. Così potrai scegliere quella migliore fra le tante che trovi al supermercato e che differiscono per diverse caratteristiche come numero di veli (da 1 a 5), presenza di decorazioni, profumazioni o colori, tipologia di carta.

Ecco la classifica:
- SANFT&SICHER (DM) Carta Igienica Classica (Punteggio 80)
- FOXY COTTON (Punteggio 79)
- AMAZON 100% RECYCLED TOILET TISSUE (Punteggio 78)
- CARREFOUR ULTRA CONFORT (Punteggio 76)
- NICKY ELITE (Punteggio 75)
A seguire Foxy Mega, Floralys (Lidl), Scottonelle Trama Air Pocket, Scottex pulito completo trama 3D, Bennet, Regina Rotoloni Eco, Kokett, Coop Casa Maxi Rotoli, Tempo Comfort, Amo essere Eco, Comprami Sempre 600 strappi garantiti, Esselunga per chi ama la natura, Carta Calla Soft&Roll, Conad Carta Igienica Maxi Rotoli, Tenderly Chilometrica, Who gives a crap, Penny Market Carta Toilette Super Soft, Eco Carta Igienica.
Tutte queste carta igienica hanno totalizzato dei punteggi da 75 a scendere, fino a 56. Il test è stato effettuato sui prodotto acquistati tra gennaio e marzo 2025. Il giudizio finale è stato dato soprattutto (per il 70%) dal parere dei consumatori. È stato chiesto ad un gruppo di almeno 60 persone (tra 18 e 65 anni), da tutta Italia, di provare ogni prodotto senza sapere la marca. Hanno valutato parametri come:
- morbidezza
- facilità dello strappo
- resistenza
- compattezza
Un altro fattore importante che è stato valutato (che ha contato per il 20%) è stata l’attenzione all’ambiente guardando che tipo di materiale è stato usato (dando la preferenza alla carta riciclata), la presenza di certificazioni ecologiche riconosciute (come Ecolabel, FSC, ecc.) e se l’imballaggio è sostenibile (per esempio, fatto con materiali riciclati).
È stata anche controllata l’etichetta per assicurarsi che fosse completa e chiara, soprattutto sul numero effettivo di strappi. Infine, è stato calcolato il miglior rapporto tra qualità e prezzo, vedendo quanto costa ogni 100 strappi di carta, in modo da confrontare tutti i prodotti in modo giusto.





