Se vuoi fare bella figura ma spendere poco allora stai alla larga da questi panettoni: sono eccellenti ma non proprio a buon mercato, alcuni superano gli 800 euro.
Anche quest’anno è corsa al panettone più buono e più originale. Sono passati i tempi in cui si poteva scegliere solo tra panettone con o senza canditi: da qualche anno i maestri pasticceri hanno deciso di dare libero sfogo alla fantasia con farciture gourmet talvolta insolite ma sempre buonissime.
C’è chi il panettone lo acquista al supermercato dove, comunque, si possono trovare prodotti ottimi e chi, invece, non rinuncia a portare in tavola un panettone artigianale fresco di pasticceria. Ma quanto siamo disposti a spendere per gustare una buona fetta di panettone e, soprattutto, per fare bella figura con i nostri ospiti? Una cosa è sicura: per acquistare certi panettoni bisogna avere una disponibilità economica non da poco. Quest’anno i maestri hanno superato se stessi: un panettone, in particolare, sfiora i 1000 euro.
Natale fa rima con un solo dolce: il panettone che non teme la rivalità del cuginetto pandoro in quanto continua ad essere il dolce natalizio preferito dalle famiglie, in Italia ma non solo. Ma quanto dovrebbe costare un buon panettone artigianale? Le variabili che determinano il prezzo sono tante. Una cosa è sicura: per il 2025 i più cari sono quelli che vi elencheremo di seguito.
La pasticceria storica di Milano è la pasticceria Marchesi che, per quest’anno, supera tutti con il panettone in assoluto più caro. Per Marchesi il panettone è un piccolo gioiello e, infatti, costa quasi come un gioiello: i panettoni decorati a mano vengono venduti a 600 euro ma, se li volete nella confezione di velluto, allora il prezzo sale a 875 euro. Un panettone classico, invece, va dai 50 ai 65 euro.
Il maestro Iginio Massari non resta indietro e per il Santo Natale ci delizia con un panettone al cioccolato e lamponi che costa “solo” 60 euro al chilo. Carlo Cracco, invece, per il Natale 2025 propone un panettone con caramello salato e crema al pistacchio alla modica cifra di 65 euro. Restando in tema “Masterchef”, il partenopeo Antonino Cannavacciuolo quest’anno propone due varianti: il “Vesuvio” rosso che è un panettone in stile red velvet al prezzo di 51 euro e un’edizione limitata con Melannurca campana, ganache di cioccolato bianco e perle croccanti a 58 euro.
L’altro grande pasticcere partenopeo, Sal De Riso, ci propone un panettone con cioccolato fondente e ricoperto da foglia d’oro: in questo caso la cifra è di 175 euro. Mentre con soli 95 euro possiamo portarci a casa il panettone nato dalla collaborazione tra Fiasconaro e Dolce&Gabbana. Infine, non proprio a buon mercato nemmeno il panettone di Massimo Bottura che quest’anno propone tre versioni: classica, fragola e cioccolato, vegana tutte a 85 euro.
La migliore carta igienica che puoi trovare al supermercato è questa ma nessuno lo sa:…
Il Governo Meloni ha stabilito quale sarà la percentuale di rivalutazione delle pensioni per il…
Scopri come la Legge 104/1992 offre agevolazioni fiscali per la ristrutturazione delle case, migliorando l'accessibilità…
I negozi LIDL sono stati presi d'assalto, tutti vogliono il pandoro del discount e trovarlo…
Non c’è solo Gardaland vicino il Lago di Garda ma anche dei meravigliosi mercatini di…
Attenzione ai movimenti per i conti correnti, da gennaio scattano i nuovi controlli e potrebbero…