Alcune persone confessano di stare meglio da sole piuttosto che in compagnia e la psicologia ha rivelato perché le accade questo.
Mentre alcune persone amano vivere in coppia e non riescono a stare da sole perché odiano la solitudine e il fatto di non sentirsi amate da qualcuno, al contrario ci sono altre persone che confessano di stare meglio da sole e di non amare la vita di coppia.

Queste persone preferiscono la tranquillità, di solito evitano il contatto sociale e si sentono in pace da sole piuttosto che quando vivono una relazione e sono in coppia. La psicologia ha rivelato il significato che c’è dietro a questa loro preferenza.
Perché alcune persone amano stare sole piuttosto che in compagnia?
Ci sono persone che semplicemente sono più socievoli di altre, quindi non avranno problemi a relazionarsi facilmente con gli altri e non avranno difficoltà a trovare un partner. Amano essere accompagnate e vivere delle relazioni e quindi ne cominciano subito una dopo averne chiusa un’altra.

Al contrario ci sono invece degli individui che amano la solitudine. In un mondo in cui tutti vogliono essere accompagnati, ci sono persone che vogliono sperimentare la solitudine e vivere in pace e tranquillità. Questo ha portato la psicologia a condurre uno studio e a spiegare il significato di questo fenomeno e, sulla base di alcune ricerche, ha dimostrato che la solitudine può essere un’alleata del benessere emotivo e che ha alcune interpretazioni e significati di cui tenere conto.
Secondo quanto spiegato dalla psicologia, la solitudine non rappresenta sempre isolamento o tristezza, ma può far sperimentare, a chi la vive, una fase di riflessione, calma, crescita personale. Queste persone potranno così ascoltare i loro pensieri, ricaricare le energie ed elaborare le emozioni. Ecco perché solitudine non significa sempre essere soli o qualcosa di negativo.
In realtà molte persone amano stare da sole e non vivere una relazione di coppia anche per altri motivi:
- hanno vissuto delusioni amorose e le esperienze passate le hanno segnate, così temono di soffrire di nuovo
- hanno bisogno di vivere un periodo di introspezione per fare chiarezza in loro e magari poi aprirsi a qualcosa di nuovo in modo migliore e più propositivo e positivo
- sono molto sensibili ed hanno standard elevati, sono esigenti e non si accontentano della prima persona che incontrano
- sono persone introverse e timide che hanno bisogno di conoscere bene l’altro prima di fare un passo importante.
Stare da soli è il modo migliore per conoscersi e sapere cosa si può dare o meno ad un’altra persona (ammesso che davvero ci si voglia aprire ad una relazione prima o poi).





