Questa 20 euro, una comune banconota che usiamo tutti i giorni, vale davvero una fortuna: ecco di quale si tratta.
Quando si tratta di banconote di valore non ci passerebbe mai per la testa di pensare che possa trattarsi di quelle che usiamo tutti i giorni, come una semplice 20 euro. Ci capita sempre di averne almeno una nel portafoglio, pronta da usare all’occorrenza per fare benzina, pagare la spesa, offrire un aperitivo, e così via.

Proprio una comune banconota da 20 euro (che a questo punto, comune non è), può svoltare la vita di chi la possiede dato che vale molto più del suo valore nominale. Ecco di quale si tratta: controlla subito se ce l’hai nel portafoglio o nel salvadanaio e preparati a festeggiare.
La 20 euro di valore: questa è fortunata
Le 20 euro più fortunate recano la firma Duisenberg che si riferisce a Wim Duisenberg, il primo presidente della Banca Centrale Europea (BCE). Durante il suo mandato, sono state emesse molte delle prime banconote in euro, inclusa la banconota da 20 euro. La sua firma è riportata sulla banconota nella parte bassa, a sinistra, e serve a certificare l’autenticità della stessa.

I collezionisti ricercano proprio le 20 euro stampate durante il suo mandato poiché sono considerate un vero e proprio tesoro. La rarità è dovuta al fatto che, con l’entrata in vigore della nuova serie di banconote euro, la firma Duisenberg è stata sostituita da quella di Jean-Claude Trichet. Questo cambiamento ha reso le banconote con la firma Duisenberg particolarmente pregiate.
Le banconote da 20 euro in perfetto stato possono raggiungere prezzi elevati sul mercato delle banconote. Il valore varia anche in base ad altri elementi come domanda di mercato e disponibilità. Quindi è bene riconoscere quali sono le 20 euro originali, evitando così i falsi che purtroppo sono molto frequenti. Ecco i dettagli da considerare:
- un filo metallico è incorporato nella carta, visibile in controluce
- la numerazione in basso a destra cambia colore se inclinata
- tenendo la banconota contro la luce, si possono vedere elementi traslucidi
- ci sono frasi molto piccole stampate su diverse aree della banconota.
Le aste specializzate e i mercati online sono ottime fonti per scoprire i valori attuali di queste banconote che possono raggiungere anche più di 200 euro. Bisogna fare molta attenzione quando si tratta di compravendita di monete e banconote poiché le truffe sono dietro l’angolo.





