I tuoi asciugamani sono diventati simili alla carta vetrata? Ti svelo io un trucco infallibile per mantenerli sempre morbidi anche dopo tantissimi lavaggi.
Ti sei mai chiesta perché fare la doccia in hotel è sempre molto più piacevole che farla a casa? No: non è perché in hotel poi non devi sistemare tutto e asciugare il pavimento. Non solo per quello quantomeno. Il vero motivo per cui fare la doccia in hotel è sempre un piacere è per la qualità dei loro asciugamani.

Non serve andare in un 5 Stelle: anche in un normalissimo albergo 3 Stelle gli asciugamani sono morbidissimi e super profumati. Ma come faranno? Eppure quegli asciugamani verranno lavati decine e decine di volte ma sopravvivono ai lavaggi come se nulla fosse mentre i nostri a casa dopo 10 lavaggi somigliano già alla carta vetrata.
Dopo diversi lavaggi in lavatrice, infatti, gli asciugamani non solo perdono la brillantezza del colore ma perdono anche il profumo- anche se usiamo detersivi profumati- e, ciò che è peggio, perdono la loro morbidezza. Un’amica che lavora in un hotel mi ha svelato il loro segreto: i miei asciugamani ora posso lavarli anche 100 volte ma restano sempre super morbidi e profumati.
Asciugamani sempre super morbidi: il trucco che ti salva
Hai ospiti a casa il prossimo weekend ma i tuoi asciugamani sono ruvidissimi? Non ti preoccupare: non dovrai correre a comprare tutta la biancheria da bagno. Ti basterà mettere in pratica un semplice trucchetto e vedrai che risultati: è il metodo degli hotel, me lo ha svelato un’amica che lavora per un 5 Stelle.

I tuoi asciugamani non sono vecchi ma, già dopo pochi lavaggi, sono ruvidi come carta vetrata? In primis cerchiamo di capire dove stai sbagliando e l’errore più comune è quello di esagerare con l’ammorbidente o con il detersivo in lavatrice: se ne usi troppo si “incollerà” ai tessuti rendendoli ruvidi e anche poco profumati. Usa solo la giusta quantità sia di detersivo che di ammorbidente. Se ormai il danno è fatto, non buttarli via: ti svelo il trucco per farli tornare morbidissimi.
Ti basteranno due ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa: aceto bianco e bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti mescolati assieme riescono a sciogliere i residui di detersivo o di calcare che hanno fatto indurire i tuoi asciugamani. Dunque devi semplicemente immergerli per qualche ora in una bacinella piena di acqua molto calda in cui avrai diluito 250 ml di aceto bianco e 50 gr di bicarbonato di sodio.
Lasciali in ammollo almeno 2 ore o, se puoi, anche tutta la notte. Trascorso il tempo fai un normale lavaggio in lavatrice senza esagerare con il detersivo ed evitando l’ammorbidente. Noterai subito il cambiamento al tatto e all’olfatto: saranno morbidissimi e profumati proprio come quando li hai comprati.





