Weekend+a+prezzo+stracciato%3A+in+questa+citt%C3%A0+mangi+con+10+euro+e+dormi+con+15
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/cultura-e-viaggi/weekend-a-prezzo-stracciato-in-questa-citta-mangi-con-10-euro-e-dormi-con-15-189/amp/
Cultura e Viaggi

Weekend a prezzo stracciato: in questa città mangi con 10 euro e dormi con 15

Hai urgentemente bisogno – o voglia – di un weekend di vacanza ma il tuo portafoglio piange miseria? Ti svelo una bellissima capitale europea dove puoi trascorrere un fine settimana persino con 100 euro o meno.

Mano a mano che Natale si avvicina, c’è chi pensa a fare l’albero, il presepe e a mettere le lucine fuori dalle finestre e chi, invece, pensa a un bel fine settimana in qualche capitale europea per staccare un po’ la spina. Non siamo tutti uguali del resto ma una cosa è certa: viaggiare e scoprire nuove realtà è un’esperienza meravigliosa per chiunque.

Weekend a prezzo stracciato: in questa città mangi con 10 euro e dormi con 15/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Infatti viaggiare apre la mente e non è un modo di dire: ogni volta che usciamo dalla nostra “comfort zone” e ci confrontiamo con usi, costumi, tradizioni diverse dalla nostra, il nostro cervello compie un piccolo sforzo per adattarsi e questo lo rende più “elastico” potremmo dire. Senza contare che il mondo è pieno di posti stupendi da vedere e passare ogni fine settimana sul divano sarebbe un vero spreco.

Ma come fare se le nostre finanze piangono? Dobbiamo abbandonare la vecchia credenza secondo cui per viaggiare bisogna spendere per forza un mucchio di soldi. Se si sa scegliere la meta giusta e si evitano i posti turistici, si può trascorrere un weekend di relax e divertimento pure con 100 euro a persona o persino meno.

Weekend in Europa con meno di 100 euro: ecco dove

Manca più di un mese a Natale e Capodanno ma tu non vedi l’ora di farti un bel viaggetto? E perché mai dovresti aspettare? C’è una splendida capitale europea da vedere con meno di 100 euro. Infatti, nonostante sia bellissima, è molto economica: puoi persino dormire spendendo 15 euro a notte.

Weekend in Europa con meno di 100 euro: ecco dove/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Se la voglia di partire sale, fa subito la valigia e prenota un volo – low cost ovviamente – per la Lubiana, la meravigliosa capitale della Slovenia. Questa città è tutta da scoprire: ponti iconici e un centro storico molto caratteristico e suggestivo in cui perderti e passeggiare lentamente ammirando le stradine, le case, i monumenti. Da non perdere il Ponte dei Calzolai e il Ponte dei Draghi: due dei più rinomati.

Inoltre, se vuoi avere una visuale completa sulla città, con solo 3 euro puoi salire a bordo della funicolare che ti porterà al Castello di Lubiana da cui potrai godere di un panorama da mozzare il fiato. Non mancano i caffè tipici in cui fermarti per assaporare i loro squisiti dolci o sorseggiare una cioccolata calda.

Soggiornare a Lubiana costa davvero pochissimo. Ci sono luoghi in cui riuscirai a mangiare spendendo appena 10 euro o, in alcuni casi, persino 5. Naturalmente dovrai evitare i luoghi turistici più inflazionati ma lasciarti consigliare dagli abitanti del luogo: mangerai la loro cucina tipica – dove abbondano le zuppe, i formaggi e la carne – e spenderai quasi niente. Anche dormire a Lubiana costa poco: in molto piccoli alberghi del centro a novembre si spende circa 15 euro a notte a persona. 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cibo in aereo? Meglio di no, anche il miglior piatto perde sapore: vi sveliamo il motivo

Quando si pensa ad un'esperienza gastronomica soddisfacente, di certo la cabina di un aereo non…

13 ore ago

Avere il nonno a casa può abbassare l’Assegno Unico, ma in alcuni casi può percepirlo direttamente lui: la normativa

Assegno Unico e convivenza: L'ISEE rischia di cambiare se il nonno si trasferisce. Ma non…

16 ore ago

La piccola Venezia, una meta da non perdere in autunno: storia e curiosità sulla località alpina

Circondata da montagne e specchiata da un lago che ne riproduce ogni cambiamento, la "Piccola…

18 ore ago

I Paesi migliori in cui fare smartworking: tassazione agevolata e paesaggi da cartolina

Stanco di lavorare sul tuo divano di casa? Se hai la possibilità di lavorare sempre…

19 ore ago

Bonus del 25% sulla TARI: direttamente in bolletta

Bonus sociale TARI: dal 2026 sconto del 25% in bolletta rifiuti per 4 milioni di…

21 ore ago

La notte nel cuore spoiler tragico: tutta la famiglia devastata dal dolore

La notte nel cuore, le nuove anticipazioni parlano di un terribile evento per tutta la…

1 giorno ago