Solo al Nord ci sono i mercatini di Natale più belli? Sbagliato, ne abbiamo di incredibili nel cuore dell’Italia, tra Marche e Umbria.
Se siete alla ricerca di fantastici mercatini natalizi dovete conoscere quelli di Marche e Umbria. Atmosfere magiche il luoghi pazzeschi e autentici del cuore dell’Italia, sarà straordinario vivere questi posti durante il mese di dicembre. Tutta la famiglia sarà coinvolta in quella che sarà una festa da vivere con il sorriso.
I mercatini di Bolzano, Trento, Vipiteno, Bressanone, Aosta sono rinomati per la loro spettacolarità. Si respira in pieno la magia del Natale e ci sono tanti eventi a cui assistere mentre si fanno acquisti e si assaggiano specialità locali. Questa atmosfere suggestive sono amplificate grazie ai paesaggi innevati sullo sfondo e alle case con i tetti a spiovente ma si possono ritrovare anche nel cuore dell’Italia.
Borghi di pietra antica che si vestono a festa per accogliere i visitatori incuriositi da spettacoli di luci, profumi, sapori e addobbi natalizi. Si trovano nelle Marche e in Umbria e rappresentano luoghi autentici in cui la tradizione è rispettata e il tempo sembra essersi fermato. C’è odore di spezie, di legna arsa e quando la nebbia scende l’atmosfera diventa ancora più magica.
Nelle Marche c’è Candelara che accende il Natale. Il borgo diventa un presepe vivente illuminato da migliaia di fiammelle che tremano scosse dal vento. “Candele a Candelara” è l’evento giunto alla 22esima edizione, protagonista il mercatino natalizio italiano dedicato alle fiammelle di cera. Ci sono oltre 70 casette di legno in cui trovare idee originali per i regali di Natale, oggetti di artigianato, sculture in ferro battuto e prodotti di gastronomia.
Altro borgo con deliziosi mercatini è Gubbio, in Umbria, dove si può ammirare l’Albero di Natale più grande al mondo guardando Monte Ingino. Più di 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici mentre nel centro della città medievale si potrà passeggiare tra le casette di legno che vendono prodotti tipici e artigianali, decorazioni natalizie e specialità culinarie.
Imperdibile la Fiera natalizia nella Piazza più bella d’Italia, quella di Ascoli Piceno. Ben 217 bancarelle sparse per le vie del centro storico. Creano un percorso affascinante tra oggetti artigianali, prodotti agricoli e gastronomici. Citiamo, in conclusione, Gradara dove c’è il castello di Natale (la Rocca) ossia un luogo che fonde fiaba, storia e magia. Le vie del centro storico ospiteranno i mercatini natalizi dedicati all’artigianato made in Italy.
Chi è alla ricerca di una pianta per addobbare la casa per le feste, dovrebbe…
È Natale anche per gli amici a quattro zampe e da Eurospin si può trovare…
Stanco di pagare il Canone Rai? Puoi avere un'importante agevolazione ma devi sbrigarti: ti resta…
Si scrive prima il nome o il cognome? Ora arriva finalmente la risposta: cosa dicono…
Bastano solo 7 euro e una camminata da LILD per risolvere definitivamente il problema del…
Molti hanno l'abitudine di sciacquare la pasta dopo la cottura e pare proprio che in…