Ti piace il vino rosso? In Italia c’è una fonte che lo eroga (e di ottima qualità), gratuitamente, 24 ore su 24: dove si trova.
Se sei un amante del vino (ma anche se ti piace solo berne un po’ a tavola), ti stupirai del sapere che c’è una fontana in Italia che lo eroga 24 ore su 24, gratis, e di ottima qualità. Certo, non ci si deve ubriacare solo perché il vino viene erogato illimitatamente, poiché il motivo per cui è stata posta qui questa fontana è molto più nobile.
Infatti, serve proprio per accogliere i pellegrini durante il loro cammino. Quindi, se anche a te piace fare trekking o passeggiare per paesini e borghi della nostra bella Italia, la prossima tappa da non perderti è proprio questa. E non dimenticare di bere un bel calice di vino non appena arriverai qui.
È in Abruzzo che si trova una fontana che invece di erogare acqua, eroga del buon vino. L’idea, che è venuta a due pellegrini, è diventata concreta grazie alla Cantina Dora Sarchese lungo il Cammino di San Tommaso, vicino Ortona. L’iniziativa della Fontana del Vino ha reso celebre questa cantina: la “fontana alcolica” è stata inaugurata nel 2016 come prima ad erogare appunto del Montepulciano d’Abruzzo, gratuito e illimitato, per i pellegrini e gli enoturisti.
Serve proprio per accogliere e ristorare quanti giungono qui: è un omaggio per tutti coloro che percorrono il Cammino di San Tommaso. È facile da trovare perché si trova all’ingresso della cantina, circondata dai vigneti. Oltre alla fontana, la cantina offre la possibilità di fare visite guidate e degustazioni dei loro vini, abbinati a prodotti tipici locali.
Tornando invece al Cammino di San Tommaso, unisce Roma (da cui si parte, precisamente dalla Basilica di San Pietro) a Ortona (Cattedrale di San Tommaso Apostolo), dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Tommaso.
La cantina si trova proprio a ridosso dell’ultima tappa del Cammino. Insomma, non c’è che dire: l’iniziativa della fontana che eroga vino è davvero bizzarra ma molto apprezzata da quanti arrivano qui durante il loro Cammino, che sono ben lieti di gustare questa eccellenza del territorio e di ricevere questa accoglienza così “ristoratrice”.
Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…
Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…
Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…
Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…
Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…
La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…