Ti piace il vino rosso? In Italia c’è una fonte che lo eroga (e di ottima qualità), gratuitamente, 24 ore su 24: dove si trova.
Se sei un amante del vino (ma anche se ti piace solo berne un po’ a tavola), ti stupirai del sapere che c’è una fontana in Italia che lo eroga 24 ore su 24, gratis, e di ottima qualità. Certo, non ci si deve ubriacare solo perché il vino viene erogato illimitatamente, poiché il motivo per cui è stata posta qui questa fontana è molto più nobile.

Infatti, serve proprio per accogliere i pellegrini durante il loro cammino. Quindi, se anche a te piace fare trekking o passeggiare per paesini e borghi della nostra bella Italia, la prossima tappa da non perderti è proprio questa. E non dimenticare di bere un bel calice di vino non appena arriverai qui.
Dove si trova la fontana che eroga vino gratis 24 ore su 24
È in Abruzzo che si trova una fontana che invece di erogare acqua, eroga del buon vino. L’idea, che è venuta a due pellegrini, è diventata concreta grazie alla Cantina Dora Sarchese lungo il Cammino di San Tommaso, vicino Ortona. L’iniziativa della Fontana del Vino ha reso celebre questa cantina: la “fontana alcolica” è stata inaugurata nel 2016 come prima ad erogare appunto del Montepulciano d’Abruzzo, gratuito e illimitato, per i pellegrini e gli enoturisti.

Serve proprio per accogliere e ristorare quanti giungono qui: è un omaggio per tutti coloro che percorrono il Cammino di San Tommaso. È facile da trovare perché si trova all’ingresso della cantina, circondata dai vigneti. Oltre alla fontana, la cantina offre la possibilità di fare visite guidate e degustazioni dei loro vini, abbinati a prodotti tipici locali.
Tornando invece al Cammino di San Tommaso, unisce Roma (da cui si parte, precisamente dalla Basilica di San Pietro) a Ortona (Cattedrale di San Tommaso Apostolo), dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Tommaso.
La cantina si trova proprio a ridosso dell’ultima tappa del Cammino. Insomma, non c’è che dire: l’iniziativa della fontana che eroga vino è davvero bizzarra ma molto apprezzata da quanti arrivano qui durante il loro Cammino, che sono ben lieti di gustare questa eccellenza del territorio e di ricevere questa accoglienza così “ristoratrice”.





