Nessun fiume in questa città ma ben 435 ponti: come mai questa particolarità che sembra non avere un senso? In realtà il motivo è sorprendente.
C’è una città in Italia davvero particolare: ha ben 435 ponti e fino a qui non sembrerebbe esserci nulla di strano (a parte l’elevato numero). Se non fosse che in realtà questi ponti non sono attraversati da nessun fiume. E anche se sembra una cosa senza senso, il motivo per cui ci sono tanti ponti ma nessun fiume, è davvero sorprendente.
Quindi, questa città, non è affatto come le altre grandi del mondo (Parigi, Londra, Praga, Dublino, Budapest) o la nostra Roma: la caratteristica comune è che infatti hanno tanti ponti e fiumi. Questa città in questione, ha solo ponti ma nessun fiume! Ma come mai questa peculiarità? E di quale città si tratta?
Sono gli scorci più suggestivi e romantici delle città di ogni parte del mondo: ponti attraversati da corsi d’acqua come i fiumi. Ma in questa città ci sono solo ponti, vere e proprie opere architettoniche moderne ma anche antiche, che permettono di spostarsi da un quartiere all’altro. La città in cui ci sono così tanti ponti (435) e nessun fiume è Venezia ma in pochi lo sanno.
Questo perché è un Comune formato da ben 176 isolette e 176 canali che sono attraversati da 435 ponti, di cui una settantina di proprietà privata. Il più famoso di tutti è il Ponte di Rialto con i suoi 48 metri, ma ci sono anche il Ponte dei Sospiri di soli 11 metri. Ancora, il Ponte degli Scalzi, il Ponte dei Pugni, il Ponte della Libertà e il Ponte della Costituzione lungo 94 metri.
La città, quindi, non è attraversata da veri e propri fiumi (che tipicamente hanno un corso d’acqua dolce naturale proveniente dalla terraferma), ma da una fitta rete di canali naturali e artificiali e rii (canali più piccoli), che sono il prolungamento del mare. Venezia è così la città con più ponti d’Italia. A Roma ce ne sono 28 che attraversano il Tevere ma se si considerano anche i viadotti e i cavalcavia, se ne possono contare oltre 900.
C’è poi Ragusa che viene chiamata la città dei ponti con il Ponte dei Cappuccini, il Ponte della Libertà e il Ponte da San Vito. E, ancora, Firenze con soli 12 ponti che attraversano l’Arno. Nel mondo invece il record è detenuto da una città tedesca, attraversata dal fiume Elba, dove ce ne sono ben 2.300, ovvero Amburgo. Il più antico è quello di Zollenbrücke, costruito nel 1663.
Ancora, Berlino con 1.700 e Vienna con lo stesso numero. Amsterdam ne conta circa 1.500. A Boston, negli Stati Uniti, ci sono 1.400 ponti mentre ad Hong Kong e Osaka più di 800.
Scopri come i colori giusti possono trasformare una piccola casa, rendendola più luminosa e ariosa.…
Scopri il segreto della longevità e di una vita sana attraverso la dieta mediterranea: un…
Nel 2025, l'indie rock, la satira hipster e i jeans skinny tornano alla ribalta, alimentati…
Scopri come scegliere l'attrezzatura da cucina di qualità che dura nel tempo, con consigli pratici…
Scopri come scegliere il tagliasiepi perfetto per il tuo giardino, considerando dimensioni della siepe, frequenza…
La moda del 2025 ha messo al centro persone, storie e scelte responsabili, con un…