Nessun fiume in questa città ma ben 435 ponti: come mai questa particolarità che sembra non avere un senso? In realtà il motivo è sorprendente.
C’è una città in Italia davvero particolare: ha ben 435 ponti e fino a qui non sembrerebbe esserci nulla di strano (a parte l’elevato numero). Se non fosse che in realtà questi ponti non sono attraversati da nessun fiume. E anche se sembra una cosa senza senso, il motivo per cui ci sono tanti ponti ma nessun fiume, è davvero sorprendente.
Quindi, questa città, non è affatto come le altre grandi del mondo (Parigi, Londra, Praga, Dublino, Budapest) o la nostra Roma: la caratteristica comune è che infatti hanno tanti ponti e fiumi. Questa città in questione, ha solo ponti ma nessun fiume! Ma come mai questa peculiarità? E di quale città si tratta?
Sono gli scorci più suggestivi e romantici delle città di ogni parte del mondo: ponti attraversati da corsi d’acqua come i fiumi. Ma in questa città ci sono solo ponti, vere e proprie opere architettoniche moderne ma anche antiche, che permettono di spostarsi da un quartiere all’altro. La città in cui ci sono così tanti ponti (435) e nessun fiume è Venezia ma in pochi lo sanno.
Questo perché è un Comune formato da ben 176 isolette e 176 canali che sono attraversati da 435 ponti, di cui una settantina di proprietà privata. Il più famoso di tutti è il Ponte di Rialto con i suoi 48 metri, ma ci sono anche il Ponte dei Sospiri di soli 11 metri. Ancora, il Ponte degli Scalzi, il Ponte dei Pugni, il Ponte della Libertà e il Ponte della Costituzione lungo 94 metri.
La città, quindi, non è attraversata da veri e propri fiumi (che tipicamente hanno un corso d’acqua dolce naturale proveniente dalla terraferma), ma da una fitta rete di canali naturali e artificiali e rii (canali più piccoli), che sono il prolungamento del mare. Venezia è così la città con più ponti d’Italia. A Roma ce ne sono 28 che attraversano il Tevere ma se si considerano anche i viadotti e i cavalcavia, se ne possono contare oltre 900.
C’è poi Ragusa che viene chiamata la città dei ponti con il Ponte dei Cappuccini, il Ponte della Libertà e il Ponte da San Vito. E, ancora, Firenze con soli 12 ponti che attraversano l’Arno. Nel mondo invece il record è detenuto da una città tedesca, attraversata dal fiume Elba, dove ce ne sono ben 2.300, ovvero Amburgo. Il più antico è quello di Zollenbrücke, costruito nel 1663.
Ancora, Berlino con 1.700 e Vienna con lo stesso numero. Amsterdam ne conta circa 1.500. A Boston, negli Stati Uniti, ci sono 1.400 ponti mentre ad Hong Kong e Osaka più di 800.
Scopri come personalizzare la tua cucina con idee creative e pratiche, rendendola unica e funzionale,…
Celebra il 15° anniversario di AliExpress con sconti fino all'80% e codici extra. Scopri i…
Questo articolo esplora l'importanza delle proteine nella dieta quotidiana, suggerendo la regola 50-30-20 per bilanciare…
Scopri 10 idee innovative per rinnovare la facciata della tua casa, unendo estetica, comfort e…
Scopri la magia del Sud d'Italia in inverno con le Luci d’Artista a Salerno e…
Scopri Rovaniemi, la casa di Babbo Natale nel cuore della Lapponia finlandese, dove la magia…