Il+paese+intrappolato+nella+roccia%2C+con+case+nate+da+grotte+e+cavit%C3%A0+rupestri%3A+un+borgo+unico+a+due+passi+da+Bologna
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/cultura-e-viaggi/il-paese-intrappolato-nella-roccia-con-case-nate-da-grotte-e-cavita-rupestri-un-borgo-unico-a-due-passi-da-bologna-599/amp/
Cultura e Viaggi

Il paese intrappolato nella roccia, con case nate da grotte e cavità rupestri: un borgo unico a due passi da Bologna

A due passi da Bologna si trova un borgo molto suggestivo intrappolato nella roccia: le case sono nate da grotte o cavità rupestri. Ecco perché visitarlo. 

I borghi della nostra Italia raccontano storie e tradizioni che vale la pena conoscere. E così, a poca distanza dalle città più grandi, si trovano alcune perle molto suggestive che si possono scoprire in poche ore, durante un fine settimana o una gita fuori porta di un giorno. Uno di questi paesi è davvero suggestivo perché è intrappolato nella roccia.

Il paese intrappolato nella roccia, con case nate da grotte e cavità rupestri: un borgo unico a due passi da Bologna (Instagram @_extrabo) – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Lo scenario che si apre di fronte a chiunque arriverà in questo borgo è davvero incantevole: le case sono nate da grotte e cavità rupestri. Chiunque si trovi nel capoluogo emiliano non può perdere la visita a questo posto davvero particolare. Ecco di quale si tratta.

Il borgo intrappolato nella roccia a due passi da Bologna

A circa 25 km di distanza da Bologna si trova un borgo molto antico, le cui origini risalgono al Medioevo: si tratta di Livergnano. Qui le case vennero ricavate scavando nelle grotte e nelle cavità della roccia arenaria e sono ben isolate dalle temperature esterne. Si tratta di un tipo di architettura rupestre davvero particolare, a cui è stato dato un tocco molto accattivante con delle belle facciate colorate.

Il borgo intrappolato nella roccia a due passi da Bologna (Instagram @i_merenderi) – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Le case si trovano nell’esatto punto in cui passava la Winter Line, un tratto della cosiddetta Linea Gotica, più volte bombardato e teatro di scontri durante la II guerra mondiale. Nel cimitero del paese sono infatti raccontate diverse storie di questo buio periodo storico come la storia di Anna, una madre che sacrificò la propria vita nella speranza di salvare quella del figlio.

Lo scenario di questo borgo con le sue case nella roccia è molto suggestivo, anche se nel tempo tante abitazioni sono state abbandonate e oggi rimangono in paese circa 400 abitanti. Nonostante questo è davvero bello scoprire Livergnano dato che ha tanto da vedere, come il museo della guerra (aperto da aprile a settembre), anche questo ricavato all’interno di una cavità scavata nella roccia. 

Qui si potranno scoprire le vicende drammatiche della Linea Gotica e della Resistenza. Insomma, chiunque abbia voglia di visitare un paese diverso dal solito, in uno scenario suggestivo, non può perdere Livergnano, poco distante da Bologna. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Festeggia il 15° Anniversario di AliExpress: Approfitta degli Sconti Fino all’80% sui Prodotti Bestseller!

Celebra il 15° anniversario di AliExpress con sconti fino all'80% e codici extra. Scopri i…

4 ore ago

La Regola 50-30-20: Come Capire se Assumi Abbastanza Proteine Ogni Giorno

Questo articolo esplora l'importanza delle proteine nella dieta quotidiana, suggerendo la regola 50-30-20 per bilanciare…

1 giorno ago

Rivoluzionare l’Estetica Abitativa: 10 Facciate Moderne che Trasformano il Volto della Tua Casa

Scopri 10 idee innovative per rinnovare la facciata della tua casa, unendo estetica, comfort e…

2 giorni ago

Luci d’Artista a Salerno e Natale in Costiera: quando il Sud si accende

Scopri la magia del Sud d'Italia in inverno con le Luci d’Artista a Salerno e…

3 giorni ago

Rovaniemi, la casa di Babbo Natale: un viaggio che cambierà la vita ai vostri bambini

Scopri Rovaniemi, la casa di Babbo Natale nel cuore della Lapponia finlandese, dove la magia…

3 giorni ago

Fabrizio Corona, guai in vista: Signorini è una furia dopo le accuse

Accuse pesanti, silenzio glaciale e avvocati in campo. Quando il gossip supera il limite, la…

4 giorni ago