I+Paesi+migliori+in+cui+fare+smartworking%3A+tassazione+agevolata+e+paesaggi+da+cartolina
istitutomantovanodistoriacontemporaneait
/cultura-e-viaggi/i-paesi-migliori-in-cui-fare-smartworking-tassazione-agevolata-e-paesaggi-da-cartolina-159/amp/
Cultura e Viaggi

I Paesi migliori in cui fare smartworking: tassazione agevolata e paesaggi da cartolina

Stanco di lavorare sul tuo divano di casa? Se hai la possibilitĂ  di lavorare sempre in smart, non perdere questa opportunitĂ : ci sono moltissimi paesi splendidi e con tassazione agevolata per chi si trasferisce.

Dal periodo pandemico in poi, molte persone hanno iniziato a lavorare in smart, cioè da casa propria e hanno scoperto tutti i vantaggi di questa modalità di lavoro “agile”: niente tempo perso in auto o sui mezzi di trasporto per raggiungere l’ufficio, possibilità di organizzarsi meglio e di trascorrere più tempo con i propri figli.

I Paesi migliori in cui fare smartworking: tassazione agevolata e paesaggi da cartolina/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

C’è chi può permettersi di lavorare in smart sempre, tutto l’anno: i cosiddetti “nomadi digitali”. Si tratta di liberi professionisti che svolgono lavori che non necessitano di presenza fisica e che, dunque, possono lavorare da qualunque angolo del Pianeta senza problemi. Perché, allora, invece di restare sul divano di casa, non trasferirsi in qualche posto da sogno e che offre, magari, una tassazione agevolata? Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono, ad oggi, i migliori paesi in cui fare smartworking.

Ecco dove trasferirsi per lavorare in smart

Sei un libero professionista che lavora in smart oppure cerchi un’azienda che ti lasci fare lo smartworking per tutto l’anno? Vediamo quali sono i paesi migliori in cui praticare questa modalità di lavoro agile: paesaggi meravigliosi e tasse piuttosto basse, dei veri e propri paradisi.

Ecco dove trasferirsi per lavorare in smart/istitutomantovanodistoriacontemporanea.it
  • Portogallo. Il Portogallo non è solo splendido con le sue stradine caratteristiche e i suoi paesaggi pittoreschi ma è anche molto vantaggioso per i giovani. Infatti, da quest’anno, gli under 35 che stabiliranno lì la propria residenza avranno un’esenzione sulle tasse per i primi 10 anni. Nello specifico: per il primo anno l’esenzione è totale, poi man mano decresce, arrivando al 75% dal secondo al quarto anno, al 50% al quinto, sesto e settimo anno, per poi diminuire al 25% dall’ottavo al decimo anno. Il beneficio è, però, riservato solo a coloro che hanno un reddito annuo lordo fino a 28.000 euro.
  • Grecia. Altro paradiso terrestre e anche fiscale. Oltre alla bellezza di poter lavorare in spiaggia, la Grecia offre il vantaggio di pagare le tasse solo sul 50% del proprio fatturato per i primi 7 anni di attivitĂ .
  • Ungheria. La capitale Budapest è bella come Parigi ma decisamente piĂą economica e offre diversi spazi di co-working in cui fare amicizia. La tassazione è tra le piĂą basse di tutta Europa: 9% per le societĂ  e 15% per le persone fisiche.
  • Repubblica Ceca. Chi ha visto Praga anche solo una volta ci ha lasciato il cuore: bella da mozzare il fiato. Inoltre tanto i dipendenti quanto i lavoratori autonomi beneficiano di una flat tax del 15%.
  • Bulgaria. Tantissimi nomadi digitali scelgono la Bulgaria come loro nuovo paese di residenza grazie ad una flat tax del 10% sia per le persone fisiche che per le societĂ .
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus del 25% sulla TARI: direttamente in bolletta

Bonus sociale TARI: dal 2026 sconto del 25% in bolletta rifiuti per 4 milioni di…

2 ore ago

La notte nel cuore spoiler tragico: tutta la famiglia devastata dal dolore

La notte nel cuore, le nuove anticipazioni parlano di un terribile evento per tutta la…

6 ore ago

Stai per sposarti? Scegli queste mete low cost mozzafiato per il tuo viaggio di nozze

Se stai progettando il tuo matrimonio, non puoi perdere queste location mozzafiato per il viaggio…

18 ore ago

Vivere da soli ha i suoi vantaggi, è in arrivo il Bonus per i single: ecco come ottenerlo

Ci sono nuovi e importanti vantaggi per i single, ovvero per le persone che vivono…

21 ore ago

Legge 104 e Assegno Unico addio: tanti li perdono con questa normativa e le polemiche non mancano

Attenzione a questi dettagli importanti: le cause nascoste, o quasi, che fanno perdere Legge 104…

23 ore ago

Sfratti per morositĂ , il governo fa sul serio: cosa accadrĂ  con solo due rate non pagate (e niente Tribunali)

Potrebbe cambiare a breve in Italia la normativa che regola gli sfratti per morositĂ . Ecco…

1 giorno ago