C’è un luogo in Umbria dove il tempo sembra piegarsi, l’arte sfida la logica e l’architettura diventa sogno: un’esperienza che lascia senza fiato

Fai un’esperienza che ti lascia senza fiato in Umbria. C’è un luogo senza tempo, in cui l’arte sfida la logica e l’architettura diventa un sogno.

L’Umbria è un piccolo gioiello nel cuore dell’Italia. Una regione verde ed è l’unica a non essere bagnata dal mare tra le regioni centrali. Quel che è certo è che regala posti che lasciano senza parole per quanto sono belli e suggestivi. Sicuramente la Piana Grande sui Monti Sibillini è tra le meraviglie assolute, ma ci sono molti altri luoghi da visitare durante una bella gita fuori casa.

ragazza con la mappa in mano, paesaggio e umbria
C’è un luogo in Umbria dove il tempo sembra piegarsi, l’arte sfida la logica e l’architettura diventa sogno: un’esperienza che lascia senza fiato – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Per chi decide di fare un bel fine settimana in questa splendida regione deve sapere che le emozioni sono all’ordine del giorno. Numerose sono le cose da poter vedere e apprezzare: dai paesaggi ai monumenti, una regione ricca sia dal punto di vista culturale che artistico. Non le manca davvero niente e non ha nulla da invidiare agli altri posti. In particolare, però, c’è un luogo in cui il tempo sembra piegarsi. Si tratta di un posto magico circondato dal verde che farà vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Umbria, il posto magico dove vivere un’esperienza unica: è un luogo fantastico

Uno dei luoghi più belli e suggestivi da visitare in Umbria è La Scarzuola, una città meravigliosa nascosta tra le colline di Montegabbione, in provincia di Terni. È davvero un posto magico, dove immergersi totalmente nella sua bellezza e unicità. Conosciuta alla maggior parte delle persone come “città ideale”, è un simbolo dell’architettura e del surrealismo.

paesaggio de La Scarzuola
Umbria, il posto magico dove vivere un’esperienza unica: è un luogo fantastico – istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Ha una storia antichissima ed è stata costruita dal visionario architetto Tomaso Buzzi nel 1957, anche se è stata edificata nel 1282 dal nobile Nerio di Bulgaruccio dei Conti di Montegiove. Si trova vicino al convento fondato da San Francesco ed è una città surreale, dove poter fare un viaggio tra simboli esoterici, scale che finiscono nel nulla, teatri muti e labirinti di pietra. Un’esperienza incredibile da fare almeno una volta nella vita.

La Scarzuola è una vera e propria “città-teatro”, ma allo stesso tempo bizzarra, surreale e affascinante. L’idea iniziare dell’architetto era proprio quella di creare una scenografia teatrale, visto che al suo interno è possibile trovare labirinti, scale, anfiteatri, spirali, torri e colonnati. Insomma, parliamo di una vera e propria esperienza visiva.

La sua architettura ha origine nella storia, come Villa Adriana, Villa d’Este, l’Acropoli e altri ambienti che si scoprono poco alla volta mano a mano che ci interna nel luogo. Sebbene si trovi nel cuore dell’Italia, questa città non è molto semplice da raggiungere. Trovandosi sulle colline, bisogna per forza barcamenarsi tra strade serrate e impervie, proprio perché circondata dalla vegetazione dei boschi. Nonostante le difficoltà per raggiungere questo luogo, ne verrà davvero la pena.

Gestione cookie