lunedì, mercoledì e giovedì: 9,30-13
giovedì: 15-18

Le attività

Monumento_Martiri.piazzaSordello

Per piazze e palazzi della rivoluzione e della congiura – 1

Domenica 2 ottobre 2016 a Mantova a partire dalle ore 14,45 e dal Museo Diocesano (piazza Virgiliana) ha luogo il primo itinerario attraverso i luoghi della Mantova risorgimentale. L’iniziativa rientra nella sezione “Mantova Italiana” del Museo Urbano Diffuso promosso dal Comune di Mantova nel quadro di “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016″. Cade infatti quest’anno il 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia: la ricorrenza offre lo spunto per numerose iniziative che si propongono di diffondere una conoscenza più ampia e critica del Risorgimento mantovano e italiano.
Il percorso si snoda a partire da piazza Virgiliana, luogo emblematico del triennio democratico 1797-1799, che costituisce anche per Mantova l’origine del Risorgimento; ci si sposta poi in piazza della Concordia, che fu tra i luoghi più importanti della rivoluzione del 1848, e quindi si arriva a palazzo Benintendi, dove ebbe luogo l’incontro che diede il via alla congiura di Belfiore. A ogni tappa, al racconto dei fatti si intrecciano la lettura di testi e l’esecuzione di musiche e di canti.
È indispensabile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo ist.storia@comune.mantova.gov.it.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito con il programma dei due itinerari previsti, il 2 ed il 9 ottobre (570 KB). itinerari_2016_09_2,9

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok