lunedì, mercoledì e giovedì: 9,30-13
giovedì: 15-18

Le attività

MCRR Cassetto VIII(6) - r

Mantova, il Risorgimento, l’Europa

Da giovedì 20 ottobre alle ore 18 a sabato 22 ottobre 2016 ha luogo a Mantova presso la Biblioteca Teresiana (via Ardigò 13) un convegno dal titolo «Mantova, il Risorgimento, l’Europa».
Per molti patrioti e patriote di Mantova e dell’Italia l’Europa costituì fin dall’inizio l’orizzonte entro cui si inscriveva il progetto della libertà, dell’unità e dell’indipendenza nazionale e il passaggio degli Italiani dalla condizione di sudditi a quella di cittadini. Partendo dall’esame critico di una figura della storia mantovana, nel convegno si affronta un aspetto particolare del rapporto tra la storia mantovana e italiana nell’età del Risorgimento e l’Europa. Venerdì 21 ottobre alle ore 21 si tiene presso il Teatro Sociale di Mantova un concerto risorgimentale in occasione del 150° anniversario dell’Unione di Mantova all’Italia.
L’iniziativa rientra nella sezione «Mantova Italiana» del Museo Urbano Diffuso promosso dal Comune di Mantova nel quadro di «Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016». Il 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia offre lo spunto per numerose iniziative che si propongono di diffondere una conoscenza più ampia e critica del Risorgimento mantovano e italiano.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito con il programma completo (800 KB). MantovaEuropa_2016_10_20-22.II_r

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok