Dicembre non è solo il mese di Natale: per molti è anche mese di tredicesima. Ma a chi spetta di preciso? E quando arriva? Vediamo tutto nei dettagli.
C’è chi ama il mese di dicembre per festeggiare il Santo Natale, per i regali e i mercatini e poi c’è chi ama questo mese soprattutto per un altro motivo: la tredicesima. Sfatiamo subito un mito: la tredicesima mensilità non spetta a tutti i lavoratori e non la ricevono nemmeno tutti i pensionati.

Sicuramente si rivolge ad una platea molto più ampia rispetto alla quattordicesima ma, comunque, non tutti i lavoratori né tutti i pensionati hanno diritto alla tredicesima. Non solo: anche coloro che ne hanno diritto possono riceverla in giorni diversi a seconda del lavoro che svolgono.
Insomma vige ancora moltissima confusione riguardo a questa mensilità aggiuntiva. Una cosa, però, è sicura: tanto i lavoratori quanto i pensionati non vedono l’ora di ricevere questo piccolo “bottino” che fa molto comodo proprio nel mese in cui tutti spendiamo di più tra cenoni, pranzi e regali. Nel prossimo paragrafo vediamo, con precisione, quando arriverà e soprattutto chi la riceverà e chi, invece, resterà a bocca asciutta.
Tredicesima: ecco quando arriverà e chi la riceverà
Sei in attesa della tredicesima per fare tutti i regali di Natale? A differenza di quanto molti pensano, questa mensilità aggiuntiva non spetta a tutti i lavoratori e nemmeno a tutti i pensionati.

Molti si sono rassegnati a non avere diritto alla quattordicesima che spetta solo ai lavoratori con determinati contratti collettivi nazionali e solo ai pensionati dai 64 anni in su con una pensione non superiore a 2 volte il trattamento minimo dell’Inps.
Ma quello che in pochi sanno è che anche la tredicesima ha dei “grandi esclusi”: non tutti ne hanno diritto. Di sicuro non la riceveranno i liberi professionisti che lavorano con la Partita Iva come non la riceveranno nemmeno i lavoratori autonomi che lavorano con contratto a chiamata come nemmeno a stagisti o tirocinanti.
Ma non la vedranno nemmeno coloro che hanno fruito della pensione anticipata con Ape sociale o con una misura a Quote come Quota 100, Quota 102 o Quota 103: finché non raggiungeranno l’età per la pensione di vecchiaia – cioè 67 anni – costoro non hanno diritto alla tredicesima. Questa mensilità aggiuntiva spetta a tutti gli altri pensionati, a chi riceve l’assegno sociale e ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato sia full time che part time.
Quando arriva dipende dal settore di appartenenza. I pensionati l’hanno già vista arrivare con il cedolino della pensione di dicembre. I lavoratori del settore pubblico la ricevono assieme all’accredito dello stipendio di novembre e, dunque, entro lunedì 15 dicembre. Per i lavoratori del settore privato, invece, la tredicesima arriverà entro il 24 dicembre ma non c’è una data ufficiale in quanto dipende dal Contratto Collettivo Nazionale.





