lunedì  :  9,30 – 13
mercoledì  :  9,30 – 13
giovedì  :  9,30 – 13 , 14,30 – 18,30

 

La didattica -

sinagoga_Viadana

Testimonianze di storia ebraica fra Mantova e Cremona. 4

Lunedì 27 aprile 2015 alle ore 16 a Viadana presso l’Auditorium dell’Istituto “Sanfelice” (via Ettore Sanfelice 8) si tiene il primo di tre incontri dedicati alle comunità ebraiche della zona compresa fra l’Oglio ed il Po: Ermanno Finzi, Marida Brignani e Claudia Bonora Previdi parlano delle comunità di Pomponesco e Viadana.
L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, nell’ambito del progetto “Rimon, percorsi ebraici in Lombardia”, che vede come capofila la Comunità Ebraica di Milano ed è sostenuto dalla Fondazione Cariplo, ha organizzato il ciclo di incontri Testimonianze di storia ebraica fra Cremona e Mantova dedicati alle vestigia ebraiche ancora presenti in città e nel territorio. L’iniziativa si propone di valorizzare le tracce materiali che narrano l’antica presenza ebraica nel territorio cremonese e mantovano e di offrire una panoramica delle vestigia e dei luoghi approfondendo la conoscenza dei nuclei urbani che hanno ospitato le comunità dal XIV-XV secolo a oggi. Si analizzeranno gli edifici, i monumenti, le opere d’arte, gli oggetti e i reperti ancora visibili che documentano la cultura e la storia ebraica nel nostro territorio. L’iniziativa è rivolta agli accompagnatori e alle guide turistiche, agli insegnanti, agli studenti ed ai cittadini tutti, i quali possono liberamente accedere. A richiesta l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea rilascia attestato di frequenza quale agenzia formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e inclusa nell’elenco degli enti accreditati; per gli insegnanti la frequenza potrà pertanto essere riconosciuta ai sensi dell’art. 66 del CCNL.
Nel primo allegato (1150 KB) è leggibile il programma completo degli incontri, che si terranno in diverse località del Cremonese e del Mantovano (per leggere il programma far scorrere il documento) EbreiMNCR_2015_03-05_CR-MN_p2, nel secondo allegato è riprodotta la locandina specifica (3000 KB) EbreiMNCR_2015_03-05_CR-MN_l_04_27_Viad. Chi volesse l’attestato è pregato di compilare il modulo scaricabile dal collegamento EbreiMNCR_2015_03-05_modulo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok