lunedì  :  9,30 – 13
mercoledì  :  9,30 – 13
giovedì  :  9,30 – 13 , 14,30 – 18,30

 

La didattica -

fotografo1GM

Fonti visive e audiovisive per lo studio della Grande Guerra

Martedì 19 dicembre 2017 a Mantova alle ore 16 presso la Sala delle Colonne del Centro “Baratta” (corso Garibaldi 88) il professor Enrico Folisi dell’Università di Udine condurrà un incontro sulle «Fonti visive e audiovisive per lo studio della Grande Guerra».
In occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale (2018) gli insegnanti iscritti al corso di formazione «Costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza» (promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tramite l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con la rete degli istituti storici lombardi facenti capo all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”) realizzeranno per l’area mantovana un percorso didattico mirato all’approfondimento della conoscenza della Grande Guerra attraverso fonti scritte e iconografiche. È questo il tema scelto per la realizzazione del laboratorio 8 condotto dall’IMSC.
Il professor Folisi, che da decenni si occupa dello studio della storia e della didattica della disciplina tramite le fonti fotografiche, filmiche e iconografiche, presenterà una serie di casi e di materiali, per la maggior parte di uso pubblico, adatti ad essere utilizzati nella scuola.
La partecipazione, indirizzata principalmente agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, è gratuita e aperta a tutti.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito (550 KB) Folisi_2017_12_19.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok