lunedì  :  9,30 – 13
mercoledì  :  9,30 – 13
giovedì  :  9,30 – 13 , 14,30 – 18,30


La didattica -

DidatticaStoria

Didattica della storia – costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza

Il Comitato tecnico-scientifico della didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha promosso il corso triennale di formazione e accompagnamento per docenti «Didattica della storia – costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza», della durata complessiva di 30 ore d’aula. Gli insegnanti saranno formati al modello di didattica integrata per l’insegnamento della storia, strumento di innovazione didattica per le scuole di ogni ordine e grado. Oltre alle relazioni dei docenti e agli strumenti di formazione a distanza, il corso prevede l’attivazione di misure di accompagnamento, nella fase di inserimento del modello didattico, nelle scuole di appartenenza dei docenti formati curati.
Saranno ammessi al corso 150 docenti delle scuole lombarde che saranno individuati, rispettando la proporzionalità territoriale, in base a una lettera di motivazione che sarà valutata dal comitato tecnico-scientifico dell’USR Lombardia.
Sono previsti 10 gruppi di ricerca (di cui 6 seguiti dagli istituti storici lombardi associati all’INSMLI) dislocati in 5 ambiti territoriali della Lombardia cui potranno accedere tra i 12 e i 18 partecipanti. Gli ambiti individuati sono Mantova, Bergamo, Brescia, Como e Milano. Il nucleo laboratoriale di Mantova sarà attivato dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Il corso sarà introdotto da tre incontri, di carattere generale, che si svolgeranno in modo autonomo a Milano presso l’Aula Magna dell’ISIS Cremona, in viale Marche 71, aperti a tutti previa iscrizione entro le ore 12 del 21 dicembre 2016. Anche l’iscrizione al corso triennale dovrà avvenire entro la stessa data (ore 12 del 21 dicembre 2016), ma dovrà essere inoltrata per il tramite dell’istituzione scolastica di appartenenza, con firma del dirigente scolastico, e accompagnata da lettera motivazionale.
Scaricare per informazioni complete e dettagliate sul corso 2016_12_03-Corso-di-Formazione-2016-19dI-1 e sulle modalità di iscrizione MIUR.AOODRLO_23458.05-12-2016.
Per altre informazioni relative alle iniziative presso la sede di Mantova, potrete contattare il coordinamento dell’Istituto mantovano di storia contemporanea nei giorni di apertura dell’ufficio.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok