lunedì, mercoledì e giovedì: 9,30-13
giovedì: 15-18

Le attività

pistrice

Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali – 2

Domenica 28 settembre 2014 alle ore 16,30 ad Acquanegra sul Chiese presso la Riserva Naturale Fattoria Didattica “Le Bine”, in coda alla terza edizione della Giornata della Smielatura sarà presentato il programma della seconda edizione di “Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali. Progetto di educazione ambientale, comunicazione e promozione” con un pensiero rivolto al maestro Mario Lodi recentemente scomparso: in suo ricordo il Teatro Itinerante di Caraffini e Bertelli presenterà “Con gli occhi del bambino”.
Il riscontro ottenuto lo scorso anno induce il Parco Oglio Sud con il Labter CREA di Mantova, l’Azienda Agricola Fattoria Didattica “Le Bine”, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, gli Ecomusei Valli Oglio Chiese e Terre d’Acqua tra Oglio e Po a proporre una seconda edizione del progetto, caratterizzata da una pluralità di proposte la quale spazia dalla ricerca scientifica alla ricerca storica, dalle occasioni divulgative agli incontri con gli autori, dallo stimolo alla creatività alle suggestioni poetiche, senza dimenticare i momenti ludici e di coinvolgimento diretto dei bambini e degli adulti che vivono, studiano, attraversano il territorio del Parco.
I filoni che saranno percorsi sono quattro: il fiume, la sua azione modellatrice sul territorio, il paesaggio; le erbe, le loro caratteristiche, i loro usi (edule, terapeutico, magico, tintorio); la fauna selvatica, ecosistemi, rapporti con l’uomo; la storia e la cultura del territorio.
Il percorso sarà caratterizzato da molte uscite sul territorio e da visite e incontri nei musei. Alle proposte per gli insegnanti e le scuole si affiancheranno iniziative rivolte a tutta la popolazione, agli educatori ambientali e alle Guardie Ecologiche Volontarie al fine di promuovere anche turisticamente il patrimonio ambientale, culturale, storico, paesaggistico del Parco.
Nell’allegato il programma delle iniziative tra settembre 2014 e gennaio 2015 (303 KB). 2014-2015_Dentro_intorno_e_lungo_il_fiume_II

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok