lunedì  :  9,30 – 13
mercoledì  :  9,30 – 13
giovedì  :  9,30 – 13 , 14,30 – 18,30


Le attività

campi2

Genius loci. Figure e vicende delle terre del Mincio e della risaia

 

Sabato 21 novembre 2015 a partire dalle ore 10 presso l’Agriturismo Corte Grande di Roncoferraro (via Battisti 6)  l’Ecomuseo della Risaia, dei Fiumi e del Paesaggio Rurale Mantovano presenta il volume «Genius loci. Figure e vicende delle terre del Mincio e della risaia» a cura di Maurizio Bertolotti e Marida Brignani per conto dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Il libro (edito dall’Ecomuseo) raccoglie i saggi di tredici autori su figure rappresentative della storia e della cultura delle terre del Mincio e della risaia. L’analisi delle vite e delle opere di tali personaggi non si esaurisce a comporre ritratti esemplari, ma offre un quadro della storia delle terre in cui vissero. Ne emergono i tratti caratteristici e unificanti del territorio: una ricchezza di acque e una naturale fertilità dei suoli, che agiscono come stimolo all’industria degli abitanti, tanto dei ceti dirigenti quanto delle classi popolari e subalterne, a cominciare dai contadini.
Le ricerche, promosse dall’Ecomuseo, riguardano i comuni di Bigarello, Castelbelforte, Castel d’Ario, Curtatone, Mantova, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio, Villimpenta.
Nell’allegato la riproduzione della locandina d’invito (110 KB).
Genius_2015_11_21_Ron

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
cookie policy
Ok